Ma vi siete mai chiesti quanti possano essere i tipi di biscotto che potremmo incontrare nel corso della nostra vita? Magari spostandoci in Italia, in Europa, nel Mondo? La risposta è difficile, almeno non può essere precisa, ma può essere generica: moltissimi.
Solitamente i biscotti sono realizzati con una base composta da farina, uovo, burro, zucchero e bicarbonato d’ammonio, o lievito. SI solito si usa farina di frumento, ma oggi non mancano le varianti come quella di mandorle, di nocciole, farine di mais, integrali a base di altri cereali.
Le CIALDE sono fra i biscotti più antichi. Sono realizzate a partire da una pastella che viene cotta su di una superficie molto calda. Possono essere dolci ma anche salate. A questa categoria possiamo aggregare anche le crepes, i pancake, i wafer e i waffel. Gli ingredienti sono vari e troviamo uova, burro, latte, olio, zucchero, miele, spezie e aromi di vario tipo. Possiamo trovare cialde morbide, croccanti, soffici e dipende da come le si cuociono.
Molto diffusi i FROLLINI che sono biscotti di pasta frolla che partono dalla base di un impasto ottenuto dal mix di farina, burro, zucchero e uova. Molto preminente la presenza del burro. Abbiamo paste frolle o frollini artigianali, ma anche la produzione industriale è diventata notevole.
Molto apprezzati anche i biscotti di PASTA DI MANDORLE che si sono diffusi dalle zone arabe alla Sicilia e poi in tutta Europa. Troviamo biscotti come gli amaretti, i ricciarelli, la pasta di mandorla stessa, i canestrelli.